Materiali e tecniche

Autoformazione di un architetto, ovvero esperienze dirette:

• Porte del passato

Qualsiasi tipo di porta o portoncino realizzati con tecniche , ferramenta e finitura della tradizione. Devoti prevalentemente all’area geografica umbro-toscana sono tuttavia in grado di eseguire ogni cosa con semplicità e competenza.

• Gambarelli

Materiale per impianti elettrici a vista . Come realizzare un’impianto a norma, a vista, semplice ed ampliabile all’infinito senza rompere nulla. Senza le inutili e spesso dannose tracce, e gli improbabili frutti al di sopra.
Gli unici impianti elettrici che arredano: frutti in porcellana bianca e viti d’ottone, a testa spaccata, in vista come d’ordinanza.

• Lacole

Si trova un po’ di tutto: grandi e squadrate travature d’epoca in ottimo stato; centinaia di mq. di pianelle, fatte a mano, per tetti e pavimenti; stupende pavimentazioni di ogni forma e dimensione. Innumerevoli i camini, le mensole ed oggetti vari che affollano il grande capannone.

• Manzani graniglie

Un sito ed una fabbrica interessante per la produzione di mattonelle esagonali, e non, di cemento e graniglia finissima. Sembrano esattamente quelle usate negli anni venti. Alcuni colori e formati ricordano, prodigiosamente, raffinati lavori artigianali degli anni ‘10 e ‘20!

• Carlitos

Nella vaccheria ha sistemato la miniera di mobili antichi e di materiali di recupero d’ogni genere, anche i più inconsueti. Se quello che si cerca non c’è, con un po’ di pazienza, lo procura.
Via Prenestina Vecchia km 24 - Roma
Tel. 06 22 3797

• Recuperando srl

Grosso deposito di materiale d'epoca a Forte dei Marmi; sia in originale che in copia ....(indistinguibile copia!). C'è veramente tutto e di più. I prezzi potrebbero sembrare cari ma...con un po' di abilità mercantile e buona volontà...si possono far rientrare nella "normalità".
Il pedaggio che si paga alla bellezza ed al fascino...